Questo prototipo, denominato Ford GT90, è stato presentato al salone di Detroit nel 1995, ed è stato usato come base per la progettazione dell'attuale Ford GT40, l'erede del modello che dominò nelle gare di durata negli anni 70.
IL MOTORE:
il motore era collocato in posizione posteriore centrale, era un 12 cilindri a V di 90° con una cilindrata di 5927 cm cubici sovralimentato tramite quattro turbocompressori.
il motore era stato ottenuto dall'unione di due V8 in lega di alluminio presi dalla Lincoln Mark VIII, e vi erano state tolte le coppie di cilindri più esterne.
il motore sviluppava una potenza di 720 cv a 6600 giri con una pressione di soli 0,41 bar, ma essa saliva fino a 900 cv con una pressione di 0,7 bar.
le prestazioni sono degne di nota, 378 km/h di velocità massima e uno 0/100 coperto in soli 3,1 secondi.
il telaio era in pannelli a nido d'ape in alluminio con rinforzi tubolari e derivava da quello della Jaguar XJ220, come del rsto anche il cambio a 5 rapporti.
LE IMMAGINI
n.b. notate in che modo originale sono posizionati gli scarichi e inche modo spuntava fuori l'alettone !!