MOTORI.... UNA GRANDE PASSIONE

Il motore Ford Cosworth, Uno dei motori che è passato alla storia...

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Tuning_lover
view post Posted on 27/10/2007, 22:53




Il motore Ford Cosworth DOHC 16 TURBO è uno dei motori che è passato alla storia, è un ottimo motore e si presta benissimo alle elaborazioni.
DOHC (Dual Over Head Cam) significa "doppi alberi a camme in testa"
Il nome Cosworth, nasce dall’unione dei nomi dei due ingegneri fondatori, Mike Costin e Keith Duckworth.
Tutte le vetture Ford Cosworth prodotte dall' 86 al 96, erano motorizzate con un evoluzione dello storico ma estremamente robusto motore della Ford Pinto. Un motore 4 cilindri 2 litri e 16 valvole con doppio albero a camme in testa e sovralimentato mediante un turbocompressore Garret Air reserach.
I motori si possono distinguere ad occhio nudo per la diversa colorazione del coperchio punterie, infatti i primi avevano una colorazione rossa per le versioni alimentate con la vecchia benzina con piombo, successivamente verde per le versioni a benzina senza piombio, blu per benzina verde e catalizzatore.
Tutti i motori della serie Yb Cosworth sono dei motori superquadri, cioè hanno una corsa corta rispetto all’alesaggio, (77mm x 90,8 mm), a tutto vantaggio dell’ottenimento di potenza più che di coppia dei motori sottoquadri.
Infatti i motori superquadri sono caratterizzati da rapporti di compressione inferiori, rispetto ai sottoquadri, e risentono di minori sollecitazioni all’albero motore, permettendo così di ottenere regimi di rotazione più elevati.
Le auto sulla quale fece più successo questo motore sono la Sierra e la Escort, ma tra di loro c'era una differenza. Tutti i motori delle Sierra 2wd (3p e 4p) sono caratterizzati dalla sigla 205, invece tutti i motori delle Sierra 4wd ed Escort sono caratterizzati dalla sigla 200.
Il monoblocco serie 200 risulta essere più solido rispetto alla serie 205, per un diverso tipo di ghisa impiegata.
L' alesaggio per entrambi i monoblocchi è identico, i pistoni, però, risultano essere caratterizzati da una diversa conformazione del cielo, infatti quelli della serie 205 risultano essere leggermente più compressi rispetto a quelli della serie 200.
Le altre differenze si presentano a livello di testata.

LE TESTE
Come abbiamo già detto i cosworth hanno delle teste di vario colore a seconda della versione.. vediamo quali sono..

Testa rossa - Sierra a benzina super NON catalitica
Testa verde - Sierra catalitica (gli ultimi 4x4)
Testa blu - Escort con turbina T35 (prima versione)
Testa grigia - Escort con turbina T25 (seconda versione)

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LA TRASMISSIONE
Le trasmissioni montate sulle Sierra e Escort sono abbastanza robuste, sulle 2wd il cambio e il differenziale reggono fino a 480 hp, sempre se lo si usa in maniera corretta badando a non fare sgommate continue, altrimenti è difficile che regga oltre i 380cv. Le vetture 4x4 invece non vanno oltre i 350 cv.

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NUOVA TURBINA
Nel 1994 con l'entrata in produzione della seconda versione della Escort, viene montato il Cosworth con testa grigia e turbina Garrett T25 con potenza portata a 227 cv invece di 220.
A questo motore sono state apportate varie modifiche, come il miglioramento del circuito di lubrificazione, la nuova gestione elettronica Ford EEC IV al posto del vecchio sistema Weber-Marelli, e l'accensione, che è ora interamente statica con una bobina per cilindro.
Poiché le prime COSWORTH soffrivano per un tempo di risposta inaccettabile all'accelerazione, sono state apportate delle modifiche alla turbina e all'impianto di sovralimentazione.E' stato adottato un turbocompressore compatto Garrett T25, più efficace che il grande T35. Con la nuova gestione del motore si è potuto avere un'azione dell'overboost più lunga: 8 secondi contro 3 prima. Questo si traduce con un guadagno di 7 cv.

ECCO LO SPACCATO DEL MOTORE

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DATI TECNICI

Relativi alla ESCORT ma quelli della SIERRA sono pressoché simili....

- Tipo Sovralimentato, 4cilindri in linea
- Turbocompressore Garrett T35
- Ordine di accensione 1-3-4-2
- Alesaggio 90,82 mm
- Corsa 76,95 mm
- Cilindrata 1993 cc
- Rapporto di compressione 8,0:1
- Pressione di sovralimentazione 0,9 bar
- Giri min. 900 rpm
- Giri max. 6500 rpm
- Potenza 169 kW (227 cv) a 6250 rpm
- Coppia 299 Nm a 3500 rpm
- Candele AGPR 902 P
- Marce 5
- Angolazione valvole 45°



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VE NE SAREMMO MOLTO GRATI.. GRAZIE


Edited by Tuning_lover - 10/4/2008, 22:00
 
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